Ossi di nebbia

6-06-213

Nella terrazza domestica del centro storico di Bassano del Grappa, fra qualche pianta di basilico sofferente e delle Oleaceae che hanno sfidato l’inverno, sarà presentato in esclusiva un reading di alcuni racconti tratti da OSSI DI NEBBIA, l’inedito romanzo di Pietro Nicolaucich.

Innanzitutto va fatta una precisazione: non è un romanzo e non è una raccolta di racconti: è un romanzo fatto di racconti. 

I racconti, tutti indipendenti tra di loro, diventano però essi stessi capitoli di un tessuto narrativo organico. Ed indovinate un po’? Ciascuno di questi singoli capitoli diventa grazie ad un altro racconto trasversale… una matrioska novellistica, insomma.

Tema portante e comune denominatore di OSSI DI NEBBIA è ”l’esoterismo fantastico” ed il “realismo magico”, che già rappresentano i lavori d’illustrazione di Pietro Nicolaucich. Accanto al reading, infatti, saranno esposti i 15 disegni del libro ed alcune illustrazioni di Pietro che renderanno giustizia alla sua identità di artista: non solo scrittore con gli occhi umidi, ma anche illustratore di un mondo che forse può vivere a pieni polmoni nei racconti.

PIETRO NICOLAUCICH è un illustratore, poeta, scrittore e buon amico. Ha illustrato per molti brand e case editrici, da Bompiani a Nike. E' cresciuto tra le montagne tarvisiane, sulla soglia di tre confini nel profondo Friuli, ma vive e lavora a Milano. Se dovessimo descriverlo, diremmo che odia le bio, beve troppo e corre tutti i giorni.